DO IT YOURSELF

Approfittando delle banche dati e delle numerose piattaforme disponibili, molte aziende, utilizzando le ricche banche dati in proprio possesso con anagrafiche dettagliate dei propri clienti, stanno organizzandosi autonomamente per effettuare ricerche di mercato e Customer Satisfaction. ( Leggi tutto )

MODELLING & ANALITICS

modelling-and-analiticsOggi le aziende hanno bisogno di usare le informazioni con intelligenza per rispondere alle sfide del mercato, per differenziarsi rispetto alla concorrenza, per fidelizzare i propri clienti, per ottimizzare i budget massimizzando la profittabilità dei propri prodotti e la resa degli investimenti.
Gli strumenti utilizzati a questo scopo sono i modelli statistici (Marketing Mix Model), le analisi a valore aggiunto, gli strumenti di previsione e di simulazione (Analytics).
Per rispondere a questo bisogno GMR è in grado di mettere in campo esperienza pluriennale, capacità analitica, competenza statistica e conoscenza del mercato.

GMR offre
•  risorse qualificate dedicate allo sviluppo di soluzioni integrate e originali, disegnate per rispondere alle specifiche esigenze dei singoli clienti
•  capacità di adattamento e personalizzazione in grado di venire incontro a una realtà dinamica, spesso non inquadrabile nelle logiche delle analisi standard
•  capacità di utilizzare tutte le fonti di dati a disposizione in maniera integrata
•  attenzione alle metodologie innovative nell'ambito del Modelling grazie all'attività in ambito accademico
•  elasticità in termini di tempi e investimenti garantita da una struttura snella.

 

 

 

STUDI E RICERCHE DI MARKETING

ricerche-di-mercatoIl nostro approccio alla ricerca di marketing si basa su un semplice principio: la qualità di una ricerca si misura dai benefici concreti che essa apporta al Committente.

Alcuni punti sono fondamentali nel nostro modo di affrontare i problemi di ricerca:
•  Crediamo nel lavoro "ad hoc":
•  aiutiamo il cliente ad individuare le informazioni di cui ha bisogno
•  scegliamo gli strumenti tecnici (ricerche sul campo, analisi di dati aziendali o raccolti da soggetti terzi) più appropriati
•  progettiamo ed eseguiamo la ricerca in tutte le sue fasi
•  analizziamo e interpretiamo i risultati e aiutiamo il cliente a integrarli nel sistema informativo aziendale

Abbiamo una significativa esperienza nelle più importanti tipologie di ricerche: indagini di tipo qualitativo (focus group, colloqui individuali in profondità), quantitativo (con ogni tecnica di raccolta dei dati: face-to-face, telefonica, via web) e integrato quali-quantitativo.
Iindagini continuative / tracking
indagini industriali / su operatori economici
indagini a supporto sia delle decisioni strategiche, che del marketing operativo

 

 

 

MARKETING INFORMATION SYSTEMS

marketing-information-systemAbbiamo realizzato e partecipato a differenti progetti di MIS per importati clienti affrontando tutte le principali aree di intervento:
•  Ottimizzazione delle leve di marketing e delle attività promozionali
•  Segmentazione della clientela
•  Valutazione e previsione di differenti strategie di marketing
•  Analisi della customer base
•  Valutazione e gestione delle reti di vendita
•  Miglioramento della customersatisfaction e relation

Siamo in grado di fornire tutte le competenze necessarie nei progetti MIS:
•  La capacità di disegnare sistemi complessi e di costruire modelli deterministici e stocastici di interpretazione dei dati
•  L'analisi dei bisogni informativi e dei relativi processi sia aziendali che informatici in grado di raccoglierli
•  Le competenze informatiche nella progettazione e realizzazione delle componenti
•  La capacità di lavorare in team multifunzionali e multiaziendali e la capacità di adattarsi a linguaggi e concetti specifici del business in analisi

 

 

 

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SISTEMI SAS

sistemi sasLe nostre analisi sono svolte utilizzando il software SAS.
•  Questo ci ha portato nel tempo alla capacità di realizzare sistemi sofisticati per: la gestione dei dati, per la loro analisi e per strutturare processi di varia natura con efficienza, ripetibilità e rapidità d'esecuzione.
•  Abbiamo inoltre sviluppato la capacità di ristrutturare processi SAS interni alle aziende e/o integrarli con processi sviluppati con altri software tipo:R o pacchetto Office.
•  Inoltre possiamo vantare esperienze d'insegnamento corsi SAS, sia base che di statistica avanzata.